I Forti di Genova


Non avevo mai sentito parlare dei Forti,  fino a quando Filippo ieri  mi ha detto: “ti voglio portare a fare un bel giro, un po’ impegnativo, ma vedrai ti piacerà”.
Così ho preparato lo zaino e l’indomani mattina siamo partiti con il treno che da Genova Pra’  porta velocemente alla stazione Principe; appena fuori dalla Stazione un buon profumo aleggiava nell’aria, proveniva dal piccolo chioschetto che sta nella piazza, ci siamo guardati ridendo, non potevamo mancare di gustare  la tipica colazione genovese : focaccia accompagnata da  un calice di vino bianco fermo.
Pronti,  con l’energia giusta,  abbiamo proseguito il  nostro viaggio;  i Forti di Genova  ci attendevano.
Lungo il percorso, Filippo mi racconta con orgoglio, che i forti della Superba fanno parte del patrimonio storico artistico della città e sono situati in una posizione dominante, in un contesto ambientale di pregio.
Ci incamminiamo verso la funicolare  Zecca, che ci porterà alla località Righi situata sulle alture della Città.
Dopo alcune fermate e una decina di minuti di viaggio, attraverso i finestrini della cabina intravedo con stupore  all’uscita del tunnel, uno scorcio meraviglioso ed unico della bella città e del suo mare.


Arrivata al capolinea in località Righi (289 m) partiamo su  per la salita alle Mura della città;  esse la circondano per vari chilometri ed hanno forma è di una V rovesciata aperta verso il mare.


Proseguendo su per la salita all'interno del Parco Urbano delle Mura si arriva dopo circa un paio di chilometri al piazzale del Righi e quindi in faccia al Monte Peralto sulla cui cima sorge Il Forte Sperone (500 m circa) . Dal sopracitato piazzale (punto di partenza) adibito anche a ristoro, sono possibili alcune alternative di itinerario tutte dotate di segnavia per raggiungere le Fortificazioni che sovrastano la Superba. 


Proseguendo incontriamo Il Forte Puin (507 m), situato in una splendida posizione panoramica; i due Fratelli: il Forte Fratello Minore (620 m), situato sul monte Spino, posto accanto al poco più alto Monte Sellato (644 m) dove sorgeva il Forte Fratello Maggiore demolito negli anni '30 e del quale ne rimangono i resti.


Infine, poco dopo il nostro cammino si apre una vallata immensa, dallo spettacolo mozzafiato, anche se la giornata prescelta non era  favorevole alla fotografia,  in quanto vi era foschia, Genova appariva a me nella sua Maestosità.
Dopo un percorso a volte impervio e faticoso,  davanti a me una fortezza di una bellezza unica spiccava maestosa nella vallata, il Forte Diamante (650 m circa), oggetto da alcuni anni di una cronosclata podistica nel mese di giugno con partenza dal piazzale del Righi.



La giornata non è stata particolarmente favorevole alla fotografia in quanto una foschia abbastanza densa impediva la visuale.
Funicolare  Zecca

Forte Begato

Forte Begato

Forte Begato
l'entrata dentro la Fortezza all'interno di quella piccola caserma il degrado e l'abbandono
Le Mura di Genova

Forte Sperone
Forte Sperone





Il forte Puin





Il Forte Diamante

Il Forte Diamante
Forte Diamante

l'interno del Forte Diamante
L'interno del Forte Diamante

Forte Diamante

Forte Diamante
Vista Panoramica dal Forte Diamante

Il retro del Forte Diamante

Vista del Forte Fratello Minore
Panorama dal Forte Diamante

Panorama dal Forte Diamante - quello che si vede è il Forte Fratello Minore

Panorama dal Forte Diamante

Il Forte Sperone
Non poteva mancare anche l'incontro con un bel cinghiale sulla strada che porta ai Forti, centro abitato!


Vista su Zena arrivo dalla funicolare Righi

Testo e foto :               Ivana Motto

Pagina di Facebook:  Blog La Mia Fotografia


Commenti

Post più popolari