La cascina dei Conti


La cascina dei Conti
Questo articolo è dedicato all'antica arte di macinare farina, sono riuscita a realizzarlo grazie a Claudio Merlo, il quale mi ha dato la possibilità di conoscere la sua Azienda Agricola La Cascina dei Conti, nella quale opera con un mulino a pietra.

La Cascina dei Conti è un’azienda agricola di Osasco, dista a 30 km da Torino, facilmente raggiungibile grazie alla superstrada Torino-Pinerolo.

Claudio, titolare dell’azienda a conduzione familiare,  ha partecipato come parte attiva alla Fiera Terra Madre e con il presidio SlowFood, riscuotendo un grande successo.

La sua azienda, l' Agricola Osaschese, produce e commercializza principalmente farina macinate a pietra, utilizzando un vecchio mulino che ha recuperato e rimesso in funzione, macina le antiche varietà di cereali coltivate nei propri campi.

Mi racconta del suo mulino mentre lo vedo in  funzione, le sue macine che girano, la farina grezza, color giallo paglierino, che ne sgorga come da una fonte e i  vecchi ricordi mi tornano in mente; quando da bambina ascoltavo mia nonna raccontare che andava ad acquistare la farina dal mugnaio per poi, ritornata a casa, fare del buon pane.

Claudio con orgoglio, mi informa  che le macine del Mulino sono in pietra naturale,  de La Ferte' e sono a lenta rotazione, esse hanno circa un centinaio di anni; queste macine  di pietra sono le migliori per ottenere un prodotto di qualità, non riscaldano la farina e mantengono intatte le proprietà della granella, si ottengono in questo modo delle farine non raffinate, ma integre del germe e di fibre, ricche di elementi nutritivi e sani per il nostro corpo; naturalmente, come spesso accade questo comporta una minore produttività dell'impianto, fretta e qualità raramente vanno assieme!

I cereali che vengono coltivati in cascina, sono molteplici, dal Frumento di Grano Tenero al Mais Autoctono Pignoletto, Segale, Farro Monococco, Grano Saraceno e Ceci, mentre per i grani duri utilizzano i migliori, quelli del Sud, Tumminia Saragolla, Tridu de Oru.

Penso che sia utile, questo punto far conoscere a  chi mi legge che le farine prodotte da questo mulino sono reperibili oltre che presso i punti vendita Italy, anche presso il piccolo negozio interno all'azienda Cascine dei Conti; desidero anche darvi qualche indicazione sulle farine disponibili e su quali  siano le loro principali caratteristiche,  a parer mio si tratta di prodotti veramente speciali.

Farina Frumento Tipo I
Ottenuta da più tipologie di grano tenero coltivato nei loro campi, ottima per impasti a lunga lievitazione e lavorazione indiretta con idratazione del 75%, ideale per pane ciabatta e pasta fresca.

Farina Frumento Integrale
Farina ottenuta dalla macinazione a lenta rotazione con mulino a pietra naturale, solo cos’ si ottiene la vera farina integrale, integra del germe e di tutte le proprietà nutrizionale del chicco del grano ideale per pane casarecio con breve lievitazione.

Farina di Grano Tenero Tipo 2 (for Pizza)
Ricca di fibre di frumento e del germe, setacciata con buratto tradizionale è indicata per livitazioni medio lunghe e lavorazione indiretta con idratazione superiore al 75%, eccezionale per pizza e focacce.

Farina di Segale
Contine un glutine con bassa attitudine panificatoria, poco glutine e può essere impiegata miscelando con farine di frumento tipo 1 in miusra del 30%, o in purezza con il medoto water roux, gelatinizzazione di una piccola parte della farina che poi si userà nell’impasto finale.

Farina Monococco  o piccolo Farro
Presenta un alto contenuto proteico, poco glutine, quest’ultimo meno tenace rispetto a quelle del frumento tenero, l’impasto ottenuto risulta meno elasticom, più friabile e qundi più adatto alla realizzazione di paste frolle, per pane e pizza si consiglia di miscelarlo con frumento Tipo 1.

Sei Cereali
Farina di Multicereali maginati a pietra, dalla Farina frumento tipo 1, monococco, segale, grano saraceno, mais pignoletto, è molto aromatica e si presta per pane, crostate e pasta all’uovo.

Farina di Avena
Continene molte proteine e pochi carboidrati ed è ricca di fibre, si possono prparare degli ottimi biscotti o del pane fatto in casa, aggiungendo piccole quantità di farina di farro monoccococ o di grano tenero Tipo 1.

Farina di Castagne
Molita a pietra naturale è ricca di carboidrati e Sali minerali, ideale per laprparazione di dolci, castagnaccio, pane, tagliatelle, non contiene glutine, quindi va abbinata ad una farina di frumento Tipo1.

Farina di Ceci
È ricca di proteine, fibre e carboidrati, ideale per la preparazione delle Farinata e della Panissa, buona per biscotti, piadine, crespelle, pasta fresca e deliziose crostate.

Farina di Riso Integrale
Macinata a pietra naturale è ricca di fibre, e si presta con l’aggiunta di farina di grano Tipo1, a primi piatti, dolci biscotti, pane, garantisce buoni risultati nell’impanatura dei fritti.

Farina di grano Saraceno
Può essere utilizzata nei prodotti da forno dolci o salti in abbinamento alla farina di frumento Tipo1, in quanto non contiene glutine, non è un cereale ma una Poligonacea.

Farina di Saragolla o Khorasan
È un antenato del grano duro moderno, si ricavano farine di semola color giallo intenso, contiene molte proteine e poco glutine, ideale per pane, focace, pasta.

Farina di Tumminia
Antico grano duro siciliano ad alto conentuto proteico e con basso contenuto di glutine, si ricava macinando a pietra una semola ottima per panificare e per fare la pasta.

Trigu de Oro
Farina di semola grano duro sardo macinato apietra naturale, sia per panificare che per ottenere pasta fresca dal sapore unico.

Farina di Mais Pignolet
È ottenuta da una vecchia varietà di mais Piemontese coltivato nei nostri campi, è ideale per una succulenta polenta dopo una cottura di 60 minuti.

Cuor di Pignolet
Farina di Mais Pignolet macinata finissima dopo un trattamento di cottura del chicco, ricorda molto il sapoere della nocciola e si presta per la preparazione di torte, biscotti e creme spalmabili.

Farina Taragna
La produciamo miscelando la farina di mais Pignolet con farina di grano saraceno. Il nome Taragna deriva dai tari o dai tarel, bastone usato per mescolare la polenta.

Monococco in Granella
Si presta per fare risotti, minestroni, bollito e condito con olio Evo o insalate fredde contornate da verdure di stagione.

Grano Saraceno Decorticato
In granella si presta per ottime zuppe di legumi, nell’impasto del pane o insalate con verdurine di stagione.

Testo : Ivana Motto
Pagina Facebook: Blog La Mia Fotografia

Azienda : Cascina dei Conti 


Commenti

Post più popolari