America Graffiti

Non  ho vissuto quegli anni,  ma ho sentito tanto parlare di quel magnifico decennio che ha vissuto l’America da sembrarmi di averne memoria.

L’America subito dopo la seconda guerra mondiale, ebbe una forte crescita in economia ed industrializzazione, mentre in Italia eravamo ancora in piena crisi, totalmente presi dai  problemi della ricostruzione, e quel momento magico l’abbiamo conosciuto nel decennio successivo, negli anni 60.



Vi fu un'ondata positiva, anche a livello emotivo, con l’accrescimento economico, la popolazione Americana scoprì il benessere e il consumismo sfrenato.



Era il tempo delle gonne larghe a vita stretta,  dei sexy simbol come Marilyn Monroe, la pubblicità di allora che fa ancora breccia nelle nostre menti è la classica bottiglia della Coca Cola,  delle sigarette Marlboro, e che dire di quelle belle immagini sulla Famiglia felice, tutti sorridenti, come a voler comunicare che non era successo nulla, a voler scacciar  i pensieri negativi e sulle vicissitudini negative della guerra appena passata.


La famiglia Americana è stato per noi un modello; tutto quello che arrivava dall’America per noi Italiani era un mito, emulavamo ogni cosa.
Si cercava la felicità a tutti i costi.


Con questa premessa, vi voglio raccontare che cosa mi è accaduto domenica.
Grazie al Tus ed al locale America Graffiti sito in Via Doria 21, sono stata invitata a partecipare ad un evento, che riporta proprio a quel luccicante periodo, dove si pensava che tutto era possibile, e chiunque poteva avere la possibilità di diventare qualcuno ed avere successo perché era: in AMERICA.


Sono arrivata a metà mattina nel locale  c’era già tantissima gente, tra modelle e fotografi, il bar era strapieno.
Trovato un posticino dove poter lasciare la mia attrezzatura, ed ho iniziato a fare conoscenza con fotografi e modelle.




Devo dire che, anche se vi era tanta confusione, per me è stata una  bella mattinata positiva, ed  il locale è indubbiamente molto carino.


Ed ecco per Voi delle belle immagini di tante meravigliose ragazze, con le guance rosse e i fiocchi in testa, che ricordano le atmosfere di quel periodo.


















Ringrazio tanto la mia cara amica Cinzia Chiabo, sempre disponibile nel consigliarmi e Maurizio Scaglia un vero cultore della fotografia che mi ha fatto provare un obbiettivo Sigma 1.4, che mi hanno aiutato a fare degli scatti veramente favolosi un grazie lo devo anche alle belle Modelle.

Modelli    :   Stefano Pistore 


Modelle : Cecilia Radica, Eleonora Pasticcino, Anna Sprinzi, Giorgia Balbo, Adriana Moroni.


Testo e Foto  Ivana Motto
Pagina di Facebook La Mia Fotografia


Commenti

Post più popolari