Gli Angeli di Pra’_Croce Verde Praese


Qualche tempo fa avevo assistito un incidente sotto casa, era estate e avevo le finestre aperte per il gran caldo, sentii lo stridere della frenata mi affacciai e vidi un tamponamento tra un auto e uno scooter, per la  gran botta, un ragazzo era a terra e poco più in la sua moto.


Fotografai la scena, e mi dissi chissà a che ora adesso arriveranno i soccorsi, mentre pensavo questo, ecco arrivare l’ambulanza a sirene accese, rimasi colpita dalla velocità e dell’efficienza del  servizio che prestavano al bel paese che mi ospitava nelle vacanze, in soli 3 minuti erano già intervenuti  sul posto.


Prontamente i ragazzi del 118 soccorsero il ragazzo, documentai  il tutto con un piccolo reportage  e postai le foto del salvataggio sui social.
Vi fu un grande entusiasmo e tanti complimenti arrivarono  da tutto il paese  alla Croce Verde di Pra’, le  foto che avevo appena pubblicato, avevano destato l’orgoglio dei suoi abitanti.



Oggi dopo quell’accaduto,  ho il piacere e l’onore di passare una mattina con loro, sotto invito dal Presidente Paolo Bruzzo, questa mattina  mi sono presentata alle 8.30 presso la loro sede di Via Cordanieri di Pra’, per documentare  il loro lavoro.

Edoardo Barpi

I magici pulsanti di un automedica


Nella sala operativa tanti giovani ragazzi attendevano gli ordini della signora Emanuela,  coordinatrice di circa 50 volontari,  che preparava la documentazione per organizzare le squadre e i vari interventi da fare sul territorio.
Erica Leonardi


La Croce Verde Praese oltre ad operare come 118 h.24, svolge quotidianamente anche molti altri servizi, tra i  quali anche un servizio ambulanze per il trasporto di persone disabili, per effettuare qualsiasi tipo di visita.


Erica Leonardi a sx, Mario Dellepiane e Elisabetta Paganelli dx


Nata nel  1906 da alcuni giovani Praesi, poco più che  ventenni , che sentirono la necessità di creare qualcosa di utile per la piccola Comunità  di pescatori e operai.

Attualmente la Croce Verde Praese,  presta sul territorio circa 13.500 interventi,  ha in forza 13 dipendenti, 6 giovani di servizio civile e 50 volontari, nell’anno in corso ha acquistato 3 nuove ambulanze dal valore di  250.000,00 euro, inoltre  possiede anche un’automedica.



Ma torniamo alla mia mattinata, dopo le dovute presentazioni con chi avrebbe con me condiviso il suo lavoro, siam partiti per il primo servizio in ambulanza.

Salii in ambulanza, contenta di non esser paziente ma da visitatore.


L’ambulanza nuova, appena acquistata, è l’orgoglio di Mario Dellepiane, che la guida velocemente nelle vie strette di Genova, si fa spola tra Genova Pra, Genova Pegli  e Genova Voltri.


Il servizio che ci viene affidato  è in “codice bianco”, si tratta di trasportare una paziente che ha bisogno di fare un radiografia e la si porta da una casa di Cura a un Asl; con me oltre Mario l’autista, vi sono due belle giovani ragazze Erica Leonardi e Elisabetta Paganelli, sono allegre, ridono e scherzano e sono  amorevoli con la paziente che hanno preso in carico,  si nota in loro una particolare passione per quel lavoro.


Verso le 11 del mattino passo ad un altro intervento, affianco la sig.ra Nicoletta Di Giorgio e partiamo per Voltri,  un paziente ha bisogno di essere trasportato per le dovute visite all’Ospedale Scassi; durante il tragitto si parla e mi rendo conto che pur essendo giovanissima, ha soli 24 anni, ha una notevole professionalità e competenza.

Nicoletta Di Giorgio

Manuela Tesini
 Verso le 12.30 il servizio termina e mi si riporta in centrale, la maggior parte dei ragazzi sono rientrati dai loro interventi, c’è fermento, son tutti molto allegri ed affiatati,  e ne approfitto per scattare una foto ricordo di questo bel gruppo di ragazzi.



Un esperienza positiva, unica, da ripetere chissà magari in codice rosso, con le dovute autorizzazioni, un giorno potrebbe avvenire …

Auguro a tutti i militi della Croce Verde Praese un buon lavoro.



Ringraziamenti:
Si ringrazia il presidente Paolo Bruzzo;
Edoardo Barpi che mi ha spiegato come funziona un automedica;
Mario Dellepiane autista ambulanze;
Erica Leonardi, Elisabetta Paganelli pronto intevento;
coordinatrice Manuela Tesini;
le segretarie Laura Vivarelli e Giulia Donati


Foto e Testo :              Ivana Motto

Pagina di Facebook :  Blog La Mia Fotografia

Commenti

Post più popolari