L'Attesa del Natale

Mancano 2 giorni a Natale;  sinceramente da un po’ di tempo a questa parte non riesco più a percepire la sensazione che mi pervadeva fino a qualche anno fa, nemmeno oggi che sono in giro a vedere vetrine per acquistare qualche regalo di Natale.

Forse sarà per via dei ragazzi, che non son più bambini, ormai son cresciuti, ma quest’anno  mi ritrovo a non avere nemmeno voglia di addobbare casa, tanto meno di fare l’Albero.

Penso che senso ha?

n quegli anni, quando loro erano piccoli, mi travolgeva una specie di  frenesia, mi piaceva andare ad acquistare per loro i regali, ma sopratutto mi divertiva nasconderli scrupolosamente dentro all’armadio e quando erano troppi, alcuni di essi finivano persino in cantina.

L’emozione che provavo in quel periodo era quasi incontenibile,  era così immensa che ero pervasa da una gioia così grande che mi faceva sentire più viva. Ed ero attentissima e scrupolosa nel nasconderli, per farli apparire magicamente alla mattina del Santo Natale, cosi loro esplodevano nella gioia della sorpresa e nella curiosità di aprire i pacchetti.

Ah quanti ricordi che mi tornano alla mente… aspettare il Santo Natale.

Finché, ecco ben arrivato 25 dicembre!!

Mi alzavo presto, mettevo un bel cd di quella musica dolce e la casa si immergeva  nella magica atmosfera  del Natale, sistemavo tutti i pacchetti per bene sotto l’Albero, ed era una bella sensazione, era magia, era vivere intensamente la festa.

Ora mi mancano tremendamente quei momenti, mi manca l’attesa che anticipava la Festa, e lo scorgere nei loro occhi quella luce particolare, di gioia, per poi rispondere a quelle fatidiche domande : 

Mamma chi è Babbo Natale? Quando arriva? Che ore sono?

Si mi piaceva aspettare con loro quel magico momento, con la tavola imbandita preparata con cura per iniziare la festa.

Mi viene da ridere ora al pensiero di  quel fantomatico Babbo Natale che portava i regali, che volevano aspettare svegli per poi, immancabilmente allo scoccare  della mezzanotte, crollare dalla stanchezza.

Si son queste le piccole cose che ora mi mancano.

Albero del Parco Dora
Tram colorati in Piazza Castello



Tra questi mille ricordi, che mi invadono la mente, proseguo per le vie del centro, piove e fa freddo.

I mercatini di Natale di Torino Piazza Castello

Le vetrine sono tutte luccicanti e il centro di Torino è addobbato a festa, in piazza Castello vi è anche l’albero di Natale con le sue bellissime luci.

L'Albero di Natale di Torino di Piazza Castello


Mi dirigo verso il mercatino di Natale, e curiosando tra le casette di legno, noto una cosa che stavo cercando… 

ecco il regalo che farò a Natale…

un nuovo bimbo nasce e l’attesa e la Magia del Natale inizia… 




Commenti

Post più popolari