L'ESSENZIALE 01.12.2016 #essenziale

Che serata bellissima! Ieri sono stata al Convegno “L’Essenziale” presso il Circolo dei Lettori ed è stato molto interessante e coinvolgente fin dall’inizio. 


La Profumiera Laura Bosetti, intorno alle 18.00, ha presentato i suoi profumi ed invaso la stanza di odori e di essenze.


Ha parlato dei suoi  profumi, di come li crea e delle materie prime che utilizza, dalla rosa all’incenso, alla mirra, ed altri ancora. 
I quadri e i suoi profumi, una storia che ci profuma
un bambino riconosce fin dalla giù tenera età l'odore della sua mamma
Ha raccontato al pubblico presente, la storia del profumo e lo scopo del suo utilizzo; partendo fin dagli albori dei tempi, quando gli uomini primitivi ne facevano uso, cospargendosi di fuliggine del fuoco per creare disagio e paura ai propri avversari, passando  per le  varie religioni che hanno utilizzato ed ancor oggi utilizzano profumi per creare una  sensazione di vicinanza al Divino, fino ad arrivare ai nostri giorni in cui l’uso è quotidiano.




Sono stata particolarmente colpita dalle sue essenze, in particolar modo dal profumo chiamato la “Rosa Mistica” una magia, una fragranza soave e fresca. 



La serata è proseguita con un aperitivo della casa Martini preparato dal Barman Walter Gosso, famoso per i suoi coctkail, 




durante il quale ho avuto modo di conversare con Laura Bosetti, la quale mi ha detto che prepara personalmente i suoi profumi selezionando sempre le migliori materie prime. 




Mi ha raccontato inoltre di aver creato da poco, un profumo  il cui nome è “Shalom”, saluto ebraico che vuol dire Pace.
Alle 21 lo spettacolo da me tanto atteso, dal romanzo e capolavoro di Patrick Süskind: “Il Profumo”. 




L’interpretazione dell’attore Michele di Mauro, che ha prestato la sua voce e calandosi nel protagonista del romanzo, Jean_Baptiste Grenouille dotato di un finissimo olfatto in grado di riconoscere qualsiasi odore, è stata meravigliosamente travolgente.




Per quasi due ore, sia io che gli altri partecipanti, abbiamo seguito con grande attenzione, trovando quasi impossibile distogliere lo sguardo da quanto avveniva sul palco.



Tra i tanti illustri ospiti della serata anche l’attrice e conduttrice Luciana Littizzetto e il camaleontico attore Arturo Brachetti.





Foto e testo : Ivana Motto

Pagina di Facebook : Blog La Mia Fotografia

I miei complimenti al Circolo dei Lettori di Torino per l'evento e l'ottima organizzazione e ringrazio la giornalista Alessandra Iannello del giornale Messaggero per avermi dato la possibilità di poter partecipare.



Commenti

Post più popolari