Festival del Giornalismo Alimentare di Torino Giornata del 23.02.2017


Ed eccomi qui pronta per una nuova avventura; è iniziato il Festival del Giornalismo Alimentare che si tiene a Torino dal 23 al 25 febbraio 2017.
Durante questa manifestazione saranno trattati argomenti importanti inerenti un  tema di grande attualità:
 il buon cibo = buona salute .

Arrivata intorno alle 18.00 ho presenziato alla conferenza “La Criminalità a Tavola” presentata da Lorenzo Frigerio per Libera Informazione,  sono intervenuti  il giornalista Enrico Bellavia, Michele Riccardi della Transcrime dell'Università Cattolica Sacro Cuore di Milano, Colonnello dei Carabinieri Costantino Meloni del Nucleo Anti Contraffazione Carabinieri e Elena Bozzetta dell’Istituto Zooprofilatico Piemonte Liguria e Valle d’Aosta.
L’argomento come si evince dal titolo, tratta reato di contraffazione dei Marchi di Fabbrica dei prodotti alimentari.

La contraffazione causa ingenti danni alle aziende ed arricchisce le mafie per un fatturato di svariati miliardi di euro, che oltretutto genera un sommerso che elude ogni forma di tassazione o controllo.
Questo si protrae anche nella contraffazione non solo nella moda,  borse, vestiario, occhiali di firme ben note,  ma anche di marchi del cibo di aziende Italiane, come  ad esempio quella del “Parmigiano Reggiano”,  marca ben nota a tutti noi.

Su questo particolarissimo argomento è intervenuto  il Colonnello dei Carabinieri Luigi Cortellessa che con il suo discorso ha ammaliato i giornalisti e blogger presenti nella sala.
Colonnello dei Carabinieri Luigi Cortellessa

Personaggio di un carisma eccezionale, ha coinvolto il pubblico con parole dirette a volte dure, soffermandosi con emozione su alcuni momenti  di esperienza personale, fatti riguardanti mafiosi di notevole importanza,  che si sono arricchiti con il mercato nero, con estorsioni e riciclaggio, ma che alla fine sono stati arrestati e dati alla giustizia.
Ettari di Terre vengono ogni anno sottratte alla mafia ed affidati a persone ed associazioni che le trasformano in un momento di civiltà di speranza che produce anche dei discreti fatturati alla luce del sole. 

La serata è proseguita con un altro argomento “Ti dico se fa bene"
Ero seduta tranquillamente in prima fila, avevo trovato posto in una sala gremita di persone nell’unica sedia che era rimasta libera,  in attesa che la nuova conferenza iniziasse, quando  con un  certa mia incredulità entra nella sala  un volto  ben noto, il Dott. Giorgio Calabrese, divulgatore scientifico e Dietologo,  che si vede spesso in trasmissioni di carattere nazionale, come linea verde di Rai 1, che si accomoda tranquillamente ad un posto affianco al mio. Iniziò da li a poco un esplosione di flash  da destra da sinistra, ed io non sapevo più da che parte guardare.   


I fotografi erano impazziti alla vista di tale celebrità.

Annunciato dalla giornalista Franca Braga, Responsabile centro studi alimentazione e salute di Altroconsumo, iniziò la conferenza sull’importanza del mangiar sano e bene.
La discussione si è accentrata soprattutto nel voler sensibilizzare i giornalisti e i blogger nel divulgare informazioni più precise e più scientifiche sulla nutrizione per gli adulti ma soprattutto su quella per i bambini.
Dott. Giorgio Calabrese 




I consigli principali riguardavano sopratutto la ricerca della qualità ed il moderare la quantità di cibi grassi, si sono anche toccato i temi della  globalizzazione, dello spreco alimentare e l’inverosimile situazione di popolazioni nel mondo che muoiono di fame.

 


alcune slide della presentazione sull'argomento trattato


Testo e Foto                    Ivana Motto


Pagina di Facebook       Blog La Mia Fotografia



Commenti

Post più popolari