Sanremo: Il Corso Fiorito


Anche questo fine settimana è stato per me molto impegnativo, ho partecipato come fotoreporter alla Manifestazione di Sanremo: Il Corso Fiorito.
La Manifestazione  nasce nel lontano 1904 con il nome “Festa della Dea Flora” , già allora sfilavano  lungo le vie di Sanremo le carrozze ornate e decorate da composizioni floreali. 
L’evento ebbe un gran  successo e divenne un appuntamento annuale. 
Nel dopoguerra mutò nome, diventando Italia in fiore.
La manifestazione Sanremese per quasi venti anni si fermò, per poi riprendere, grazie anche alla trasmissione Linea Verde in diretta sul canale  di Rai Uno, ed oggi è diventata un appuntamento  di audience e di successo,  nota  a livello nazionale.
Ma torniamo a noi, vi racconto la mia giornata, innanzitutto mi sono alzata prestissimo,  per l’occasione avevo  appuntamento intorno  alle 8 del mattino, con il Responsabile della Protezione Civile; che mi doveva consegnare  il mio lascia passare.
Mi sono recata in treno a Sanremo e li giunta sono scesa cercando di farmi spazio tra la folla che sembrava  un fiume in piena; tantissima  la gente che si riversava lungo il tunnel che porta fuori dalla Stazione nuova di Sanremo.
Le vie principali della cittadina, sono state invase per diverse ore da turisti e curiosi, tutti  lì per assistere alla manifestazione.
Hanno partecipato all’evento circa 40.000 persone, giunte  lì anche con 400 pullman, tutti per vedere i Carri ma soprattutto per  i veri protagonisti:  i Fiori di Sanremo. 
Certo proprio loro, i fiori, la gente arriva da ogni parte, principalmente dal Nord,  per potere, alla conclusione dell’evento, allo smontare dei carri, portare a casa qualche mazzolino di  fiori  profumato e colorato in ricordo dell’evento.
Per avere anche un bouquet di fiori, molti spettatori arrivano persino a litigare concitatamente, e/o al peggio di sentirsi  male nella ressa dopo le lunghe ore in attesa passate  in piedi durante la mattinata.
Il corteo inizia verso le 10.30, scorre lungo le vie della bella cittadina, con musica caraibica e donne danzanti dai costumi colorati, che la gente applaude al loro passaggio incantata dalla loro bellezza e bravura.
Non mancano ed hanno offerto un meraviglioso spettacolo anche  bravissimi  sbandieratori, majorette e trampolieri, il tutto per coronare l’evento.
I carri trainati dai trattori, sfoggiano i loro fiori preziosi: rose, orchidee, ranuncoli, mimose e margherite, e l’aria è inebriata dai profumi floreali.
Mi incammino lungo il percorso dei carri prestabilito, ed arrivo al fondo della strada; si presenta a me una gran bella piazza, a ferro di cavallo, nella quale sono disposti i palchi degli spettatori; al lato di uno di essi vi è adibito e predisposto un tavolo con sopra in bella vista, i trofei per i vincitori, tre  belle coppe che luccicano sotto i raggi del sole.
Noto con stupore,  che vicino al tavolo delle coppe vi sono anche delle piccole seggioline, ed ecco la novità di quest’anno, il Comune di Sanremo ha voluto come giuria anche dei bambini, gli studenti della prima elementare delle scuole di frazione Poggio.
L’evento è si è svolto come una  gran festa con grande partecipazione da parte di tutti.
Ora che è sera e sono tranquillamente davanti al pc, in procinto di scaricare il materiale che ho nella macchina fotografica, trasalisco  leggendo che ho fatto quasi 1000 scatti!
Esclamo: “Non è possibile”, poi, con calma guardo  le  1000 immagini, e rimango anche alquanto compiaciuta,  alcune le trovo molto belle. 
Sono tante, dovrò fare una attenta e laboriosa selezione per scegliere le più belle.
Nel frattempo, per curiosità e per informazione, leggo che cosa hanno pubblicato i giornali locali online, riportano quanto segue:
 Sanremo_Vince il carro di Thor
Vince il Corso Fiorito è stato il carro realizzato dal Comune di Santo Stefano al Mare, dedicato a Thor, ad aggiudicarsi l’edizione 2017 di Sanremoinfiore, il tradizionale Corso Fiorito di Sanremo, quest’anno è dedicato al tema unico “Tra sogno e realtà... il mito dei supereroi”.
Al secondo posto si è piazzata Ospedaletti con Flash e al terzo Taggia con Batman; ha sfilato fuori concorso il Comune di Sanremo, con un carro intitolato a Libereso Guglielmi, dal titolo “Libereso, la forza della natura”. 

Novità di quest’anno: una giuria dei bambini, gli studenti della prima elementare delle scuole di frazione Poggio, che hanno decretato il loro carro vincitore: Dolceacqua con Cat Woman.


Per visionare le foto basta cliccare sopra, si apriranno a schermo intero.


















































































































Testo e Foto  :   Ivana Motto

Pagina di Facebook : Blog La Mia Fotografia

Commenti

Post più popolari