Melody Horse Lab



Poco distante da Torino, a circa 25 km, tra le colline più verdi, vi è una piccola scuderia, il Melody Horse Lab, che si trova esattamente a Moncucco Torinese.

La scuderia è  gestita da  Fabio Nali e Enrico Fornaca, che oltre ad essere due amici, condividono la stessa passione: l’amore incondizionato per i cavalli.
Il piccolo ranch è nato da un sogno comune che si potrebbe definire una Clinica dell’Amore, un progetto tesi a riabilitare cavalli che arrivano da situazioni disagiate e difficili,  come da maltrattamenti oppure salvati dal macello e/o dalle corse clandestine.
In questa scuderia i puledri  vengono curati soprattutto nell’anima, oltre che nel corpo; sono accuditi e riabilitati, con un metodo alquanto straordinario, difatti Enrico e Fabio  hanno il dono di “Sussurare" ai Cavalli, come il protagonista del celebre film del 1998  diretto ed interpretato da  Robert Redford “L’Uomo che sussurrava ai Cavalli”. 
Grazie alle loro cure amorevoli, che affievoliscono vecchie paure e vecchie cicatrici,  che sono purtroppo ahimè ancora evidenti,  i puledri riprendono ad avere fiducia e con il tempo a non temere più le persone.
Nel pomeriggio, mentre ero ospite nella loro scuderia, ho osservare molto e ho dialogato con Fabio, che mi ha confidato:  “Il tutto nasce da una semplice vibrazione, da un profumo che ti coglie all’improvviso, come la primavera. Questo è l’incipit del mio amore verso i cavalli.  Amici fedeli che hanno filtrato i momenti bui che ogni uomo incontra sul suo cammino.” Prosegue nel dire : “Mi chiedono spesso: mi insegni ad andare a cavallo? La risposa e sempre la stessa.. Posso insegnarti ad ascoltare, ad ascoltarti.” 
Continua nel suo raccontarsi: “La tecnica la lascio al raziocinio. Oggi dopo 4 mesi di Melody Horse Lab ho la certezza che le persone possono ancora scambiarsi queste vibrazioni, essere positivi aiutando le persone a capire il valore e il rispetto degli animali. Con Enrico questo è accaduto, l’incontro è la sinergia di chi crede che si possa equitare in altro modo, lontano dalla competizione e vicino al cuore, quello che faccio oggi qui è ascoltare perché siano i cavalli a sussurarvi la corretta gestione di una sintonia di un bisogno spesso represso.”
Alla mia domanda: Quale progetto avete in futuro Fabio?  
La risposta è stata: “Un progetto molto importante, quest’anno partirà l’Estate Ragazzi  2017, dedicata a bambini e ragazzi tra gli 8/14 anni; il Ranch propone un esperienza unica  e di  formazione educativa  basata sulla semplicità della vita tipica e comune di campagna.
I ragazzini avranno modo di conoscere di persona ed avere la possibilità di stare a stretto contatto con mondo dei Cavalli, essi difatti nell’arco della giornata potranno poter passare del tempo spensierato ed in un modo unico con gli animali del Ranch, tutto questo in totale sicurezza.”
Gli occhi di Fabio sono luminosi e di una luce straordinaria li colma mentre mi parla del suo sogno, del suo progetto; l'intensità del suo sguardo mi ha colpito molto, come anche la sua grande esperienza e professionalità nel padroneggiare e relazionarsi con i cavalli.
La giornata alla Scuderia Melody Horse Lab termina infine con un aperitivo in allegra compagnia.






















Testo e Foto  :   Ivana Motto

Pagina di Facebook : Blog La Mia Fotografia


Pagina di Facebook : Melody Horse Lab 

Commenti

Post più popolari