Falò di San Giovanni Battista Genova Pra'



Anche quest’anno si è tenuta, come da tradizione, l’accensione del  Falo’ di San Giovanni, nella meravigliosa piccola cittadina di Genova Pra’,  esattamente alle 22:30 all'interno del greto del torrente San Pietro, pulito per l'occasione dai volontari.





Dopo la  Lettura dei foglietti che ''cancella le cose brutte dell'anno scorso'' compilati dai cittadini è avvenuta l’accensione del falò sovrastato dalla bambola della Strega.
Come consuetudine si è ripetuto anche il  Rito del ''bacio'' davanti alla grande pira, allietati dalla musica per tutta la serata ed accompagnati dallo speaker.


 La festa nasce da un usanza  antichissima ed ha origini precristiane;  si celebrava il solstizio d’estate, il momento che porta la Terra dal predominio lunare a quello solare nella notte più breve dell’anno, accendendo il fuoco per scacciare i demoni e portare fortuna ai futuri  raccolti della terra, era quindi un qualcosa che aiutava ad esorcizzare la paura dei cambiamento. 




Poco dopo Genova Pra' si è illuminata dai fuochi pirotecnici






In piazza negozi e bancarelle aperte tutto il giorno fino a sera tardi per animare la festa del Paese.
  




  Alcune serrande di Pra', decorate dagli artisti Drina A 12 & Giuliogol, fanno bella mostra di sè in Via Fusinato e Via Airaghi; l’iniziativa nasce dalle fervide menti e dalla creatività artistica del consigliere municipale Roberto Ferrando e Barbara Lonati del negozio di fiori "M'ama, non M'ama”.

Barbara Lonati


  

La Gelateria Flora, vincitrice del concorso “ il gelato più buono di Genova”, indetto tra i consumatori da Zenazone.it, rinnovata sia da una  nuova insegna che negli arredamenti.


Grazie all’Organizzazione a cura di: #The Color Frends


CIV Pra' Insieme  
P.A. Croce Verde Praese
Municipio VII Genova Ponente e Polizia Municipale
Comitato per la Valorizzazione del Ponente
P.A. Croce Verde Praese
C.I.V. Le Botteghe del Borgo
AMIU 
Volontari Protezione Civile V.E.R. di Sestri Ponente













Un DRAGO A PRA'



Testo e Foto : Ivana Motto

Pagina di FacebookBlog La Mia Fotografia





Commenti

Post più popolari