I Fiori di Basilico


I Fiori di Pra’ è il titolo del mio album fotografico realizzato a scopo pubblicitario per la cittadina di Pra’.

Tutto nasce per caso da un post pubblicato su una pagina di
 facebook  Il Pesto di Pra’ che scriveva: 


Nuovo Contest #Prainfoto

Quale è la tua immagine preferita di Pra’? Hai mai scattato una foto che la rappresenti? Raccontaci cos’è Pra’ per te...

Posta una foto contemporanea di Pra’ inserendo l’hashtag #Prainfoto su Facebook e Instagram! 
Le migliori 6 verranno esposte  nella mostra fotografica che allestiremo all’interno delle nostre Serre sul Mare. 

I concorrenti potranno partecipare all’esposizione delle foto più belle, visitare le nostre serre, assaggiare un buon piatto di trofie al pesto di Pra'. I 6 vincitori riceveranno i gustosi premi messi in palio!Il contest terminerà il 13 Ottobre 2017 ed è realizzato in collaborazione con SOLO IL BELLO DI PRA' AMIXI DO ZENEISE SuPra'Tutto e Sei di Pra' se.........2.0



Mentre leggo penso: “dai mettiamoci in gioco, foto di Pra’ ne ho tante,  da oggi fino al 13 ottobre ho tempo di fare qualche nuovo scatto”  e così decido di partecipare al contest.



Inizio a pubblicare  delle belle immagini del  tramonto, dell’alba,  qualche foto stile urbano, qualche  casetta colorata e nel frattempo  guardo anche che cosa pubblicano gli altri concorrenti.
Penso: “Però ci vuole un idea alquanto originale per vincere o almeno provare a vincere, si ma cosa?”

I giorni passavano e  l’idea non arrivava.

Una sera per caso ascolto in tv la canzone di  Katy Perry dal titolo "Bon Appétit"  il brano è di successo internazionale, la mia attenzione viene catturata immediatamente dalle immagini del video; lei, bellissima,  prima viene infarinata, impastata e poi immersa nell’acqua,  a fine cottura viene servita su un tavolo con i commensali che attendo di mangiarla, ed ecco  qui scatta l’idea,  come un interruttore che accende ed esclamo senza accorgermene a voce alta: 



“Ecco finalmente la mia Foto! 
Proprio quella da presentare al Concorso, peccato che manca la materia prima, non ho a disposizione Katy Perry da fotografare.

Passano i giorni, l’idea non svanisce, anzi si  cristallizza in tutti i suoi particolari,  anche io opto qualcosa di simile per pubblicizzare la mia bella Pra’. 

Quella sera mentre sono a letto ragiono su come poter realizzare questo progetto,  ripenso al video della cantante e rifletto facendomi delle domande e dandomi delle risposte:

“Perché Pra’ è così famosa?

Per il suo pesto e il suo Basilico profumatissimo dal gusto delicato e il mare”.



Si ma il mare lo fotografano tutti, idem per il Basilico o il Pesto, ma io voglio fare un cartellone Pubblicitario o almeno provarci.

Quindi focalizzo  il protagonista è il Basilico, ma per risaltare questo mi serve qualcos’altro che mi aiuti a dar maggior risalto come per il video di Katy, o come le più belle pubblicità che si vedono in tv, che abbinano un altro ingrediente che fa da collante per mettere in risalto il prodotto finale da commercializzare,  e di solito è una bella ragazza, sì ma quale, quale scegliere?

Ecco un altro intoppo, ora l’idea c’è, ho tutto è in mente, mi manca la modella che deve essere assolutamente di Pra’.



Il giorno dopo contatto alcune belle ragazza di Pra’, e tra esse finalmente trovo quella giusta:  è la splendida Ilaria che poserà per me per realizzare insieme qualcosa di straordinario.

Per prima cosa parlo con sua mamma, le spiego che cosa voglio realizzare, voglio pubblicizzare Pra’ ma anche risaltare  la bellezza di Ilaria che è notevole.

Così iniziano i primi preparativi, serve tutto l’occorrente per allestire il set fotografico:


Acquistare il basilico, e deve essere assolutamente quello di Pra’, inconfondibile per le foglie piccole di un verde brillante e profumatissime, quindi fisso  per telefono un appuntamento alle Serre di Pra’ per acquistare da loro  la materia prima.


Come idea pensavo di fotografare Ilaria su un tavolo ripresa dall’alto e utilizzare  una bella tovaglia rossa che risalti la carnagione di Ilaria e spicchi  il colore verde delle foglie del Basilico.
Le luci; nota dolente sono sprovvista di luci, dovrò arrangiarmi con qualche lampada provvisoria.
Truccare Ilaria, e qui interviene la bravissima truccatrice nonché amica, Tiziana naturalmente di Pra’.

Arriva il giorno prestabilito, un giovedì pomeriggio, il set è pronto, la modella Ilaria viene truccata e si inizia a scattare.



Il risultato per me è stupefacente, ora speriamo di vincere tutte e tre  il concorso di Pra’.

Foto e Testo : Ivana Motto Cleo
Pagina di Facebook : Blog La Mia Fotografia

Commenti

Post più popolari