Conversazioni sugli Incendi Valle Susa, Canavese, Cuneese


Un disastro ambientale, questo è quello che sta accadendo da una settimana in Piemonte.
Ho spento per un paio di ore il mio cellulare oggi, per staccare e per riposare, ora leggo le notizie ricevute da amici su WhatsApp e su 
Messenger:


Valle Susa

Mex da Francesco lavora su Susa

Buongiorno Ivana ti aggiorno su cosa sta accadendo a Susa.
La situazione si sta facendo più critica di ora in ora, gli evacuati sono ormai più di mille. 
In alcuni punti, in particolare a Novalesa, le fiamme hanno raggiunto i 70 metri di altezza. 
L'autostrada per il Frejus è stata chiusa nel tratto tra Oulx e Chianocco perchè un rogo sta lambendo la carreggiata. 


Tutti sgomberati i 650 abitanti del comune di Mompantero dove le fiamme stanno raggiungendo le case. 
A Susa, a causa del fumo è stata evacuata una casa di riposo: i suoi 197 anziani ospiti sono stati distribuiti in istituti di riposo e alberghi della zona. 


Mex Signora Elena B. messenger 

Buongiorno Ivana volevo salutarla e ringraziarle per quello che sta facendo per noi.

Volevo informarla sulla situazione dove noi abitiamo, questa mattina ho lasciato la mia casa, non posso credere che sia capitato a me.
Mio marito è un volontario degli AIB Piemonte, ed è una settimana che non lo vedo, il tempo di fare una doccia di cambiarsi e va via.

Nella frazione di Perriere per colpa dell’incendio oggi è scoppiata una bombola del gas ed ha demolito delle case.

In alcune borgate del Rocciamelone sono bruciati dei rustici.

Il vento fortissimo alimenta le fiamme e non si riesce a spegnerlo.



Mex Signora Renata CRI Bussoleno

Ciao Ivana, io oggi sono a casa ho fatto la notte e sono stanchissima, ti aggiorno sugli eventi:

Sono state evacuate tutte le persone che abitano a Montampero, la Croce Rossa continua a portare viveri a tutti i volontari presenti e fornire un piatto caldo alle persone che sono rimaste fuori casa.

Più tardi sarò in servizio e ti aggiorno.



Mex Signora Ramona Infermiera

Ciao Ivana ti giro un mx ricevuto da un collega che abita a Giaglione.
A Giaglione al momento tutto a posto.
Il Rocciamelone e Montampero brucia.
Oggi ho dato una mano a trasferire la farmacia di Mompantero a Giaglione.


Dal Fronte Cuneese

La signora Laura:

Ciao Ivana, ti devo dare una brutta notizia, anche a Paesana c’è l’incendio frazione Battagli sta andando a fuoco.

Non si sa di che entità e dimensioni del rogo, però brucia, un fumo denso e acre si sente in tutto il paese.

Un altro incendio c’è stato anche a Barge, grazie ai volontari AIB lo hanno spento.

In Val Varaita solo fumo e fiamme il lago è quasi asciutto.. ciao cara notte.


Questo dal fronte Canavese

Graziano di Locana mi scrive:

Buongiorno Ivana, ecco alcune foto… in settimana a Locana il Sindaco ha emanato un ordinanza per mandare a casa i bimbi da scuola, asilo, elementari e medie per il troppo fumo all’interno delle aule.

A casa nostra però non era meglio, l’aria è irrespirabile.

Da martedì a venerdì nel pomeriggio quando si è alzata un pò di brezza leggera aveva pulito un pò l’aria… 

Oggi è arrivato Chiamparino ed è stato a colloquio nella sala consiliare del Comune di Locana con i sindaci delle Valle.


Abbiamo timore per le nostre case, il fuoco mi arriva dietro casa.







Io mi sento impotente, non so cosa fare, se non scrivere per documentare.

Si ringraziano gli amici : Francesco C., Elena B., Renata CRI Bussoleno, Ramona Infermiera Torino, Laura M. ed infine il signor Graziano di Locana che mi ha passato le sue foto.
Grazie a tutti.

Pagina di Facebook  Blog La Mia Fotografia 

Commenti

Post più popolari