I Mercatini di Natale a Genova


Come vi avevo promesso, il mio tour dei mercatini prosegue, dopo aver visto quelli Torinesi, non posso non far visita anche a quelli genovesi.

Per cui imbottita come un omino Michelin (o fagotto) per via del forte vento che ha investito  oggi  la bella Genova, prendo il treno da Genova Pra’ che porta a Brignole.

Uscita dalla stazione, ci si trova in una bella piazza con dei giardini, nei quali sotto un capannone fieristico allestito per l’occasione, si svolge uno dei mercatini natalizi.


Si può trovare un po’ di tutto sulle bancarelle, bigiotteria, biancheria e articoli per la casa,  prodotti enogastronomici tipici toscani, liguri e delle altre regioni italiane e le classiche decorazioni natalizie.  












Il mio giro continua percorrendo Via XX settembre,  i suoi negozi illuminati a festa con  le vetrine addobbate,  invitano i clienti  ad entrare per acquistare i regali di Natale.

Cammino  fino ad  arrivare in  Piazza De Ferrari,  è gremita da tanti turisti e dai genovesi, venuti a vedere il grande albero di Natale che è diventato meta imperdibile per i selfie.


Una breve tappa in un bar per assaporare una cioccolata calda, e riparto per vedere il mercatino, che secondo me è quello più bello di tutta Genova, quello di San Nicola, collocato questo anno in Piazza Sarzano, nel pieno centro storico.




Questo mercatino per i Genovesi è uno degli eventi immancabili,  una tradizione per il Natale genovese;  il mercato è dedicato  interamente alla vendita dei  prodotti artigianali ed  il ricavato viene interamente distribuito alle associazioni benefiche.

Ma il mercato è anche una grande attrazione per i bambini, in una zona recitata,  si  possono vedere  gli animali : caprette e pecorelle, ospiti fissi della manifestazione e sempre molto graditi a grandi e piccini .

















Un ultimo giro lo dedico a vedere Natale Idea, presso la Fiera di Genova, che offre la possibilità di fare acquisti natalizi proponendo dall’artigianato nazionale a quello etnico, accessori, capi di abbigliamento, bigiotteria, ma quello che mi stupisce di più al suo interno vi è anche la possibilità di poter noleggiare  e/o la  vendita di Camper, e per una come me che ama viaggiare, un’occasione per vedere  le ultime novità ed occasioni.













Posso dire concludendo che anche a Genova, come a Torino, l’aria che si respira è proprio quella  natalizia;  nelle vie con tante luminarie e i mercatini, lo shopping è assicurato poichè c’è vasta scelta per trovare un ottimo regalo. 



Ecco un elenco delle Fiere e dei Mercatini di Natale a Genova:


Fiera di Natale: dal 1° al 24 dicembre ai Giardini viale Caviglia
Fiera del libro: dal 2 dicembre al 7 gennaio in largo Pertini
Fiera Natale Idea: dall’8 al 17 dicembre alla Fiera di Genova
Mercatini di San Nicola: dal 2 al 23 dicembre in piazza Sarzano
Mercatino natalizio dell’artigianato: dall’8 al 24 dicembre in via Luccoli   e piazza Campetto
Mercatino natalizio di Ascom e Confesercenti: dal 1 al 24 dicembre in piazza Matteotti
Mercatale, mercatino dell'artigianato natalizio di CNA dal 16 al 22 dicembre in piazza De Ferrari
Mercatino “Sapori al Ducale”: 8, 9 e 10 dicembre in piazza Matteotti
Mercatino in piazza Caricamento: 8, 9, 10, 16 e 17 dicembre

Testo e Foto : Ivana Motto Cleo

Pagina di Facebook Blog La Mia Fotografia

Commenti

Post più popolari