Bardonecchia e le sue montagne



Siete mai stati a Bardonecchia?

Io era da tempo che volevo tornarci, l’ultima volta che ci sono stata  avrò avuto 15 anni, per  una vacanza estiva e da allora ne è passato di tempo.

Quindi, sabato mattina, ho colto l’occasione della bella giornata e preparato lo zaino sono partita.


Bardonecchia non è distante da Torino,  grazie ad una comoda Autostrada  si arriva in poco più di un ora,  l’unica pecca  e che  secondo me è un po’ troppo cara, considerando i pochi chilometri che si percorrono, circa un 80.





Il pedaggio è così suddiviso:  prima barriera Bruere si paga 1.40, al secondo casello Avigliana ha un costo di 5.00 terzo ed ultimo casello Salbentrand si paga 6.80 per una spesa totale di euro 13,20.

Usciti dal casello, si gira a sinistra e dopo pochi km si arriva in centro paese.


Parcheggiata l’auto  mi godo il panorama,  la vista è  spettacolare, l’aria pura e tersa e i bei  monti sono innevati;  decido di visitare il paese in lungo e in largo.


Bardonecchia  è molto carina, posizionata in una conca, è circondata dalle montagne, alcune di esse arrivano anche ai 3.000 mt. mentre il paesino  si trova ad un altezza di 1.312 mt.; 


Bardo” , l’abbreviativo per noi Torinesi,  è molto rinomata nella provincia di Torino,  essendo una delle prime località in Piemonte ad aver puntato su un turismo invernale,  costruendo i primi  impianti sciistici, ha avuto una crescita esponenziale sia in  ricchezza che di fama.



Nel 1908 fu fondato lo Sci Club di Bardonecchia e nel 1911 in una gara sciistica i campioni i fratelli Smith diedero spettacolo coi dei salti fenomenali lanciandosi dal trampolino, la loro bravura diede il  nome al complesso che sorse poco dopo,  fu e chiamato Campo Smith e sorge  sulle pendici del Colomion.


Percorro le vie ed entro nel  borgo antico, è mezzogiorno i turisti passeggiano tranquillamente, mentre io mi  soffermo a guardare  i bei  negozi, alcuni prestigiosi, che  vendono oggettistica di manifattura artigianale/tradizionale, ed anche quelli di  abbigliamento sportivo di capi di alta qualità.


La  giornata di sabato è bellissima, un sole splendente con un  cielo azzurro, ma con forti raffiche di vento gelido scendono giù dalle montagne fino a valle.


E' sempre bene ricordare, se prevedete di fare un’escursione in montagna, di mettere in borsa abiti adeguati (vestirsi tipo a cipolla),  proprio per la velocità di cambiamento del clima che si ha in montagna, e portare un cambio di indumenti caldi in più.





Testo e Foto:  Ivana Motto Cleo 

Mi trovate su Instagram Ivana_cleo e sulla Pagina di Facebook : Blog La Mia Fotografia





Commenti

Post più popolari