Carleve' ed Turin _ Il Carnevale di Torino



Anche quest'anno,come da tradizione, è tornato l'appuntamento più colorato e divertente, il Carnevale di Torino; in Piemontese, Carleve' ed Turin.




La festa, con maschere e coriandoli, anima e rallegra la città sabauda.



L'evento inizia il 27 gennaio e termina il 5 marzo, per la gioia dei bimbi che per l'occasione possono vestirsi con il costume dei loro beniamini ed eroi.


Anche io da bambina ho partecipato a questa festa, ricordo con una certa nostalgia che la mamma per l'occasione mi aveva fatto su misura un abitino da ballerina di flamenco (da spagnola) di colore  rosso fuoco e con un  tulle nero.


Per l'occasione della sfilata dei carri  mi aveva truccato il viso con il suo rossetto rosso e con la matita nera mi aveva fatto un bel neo sulla guancia, e la sera prima mi aveva acconciato con dei bigodini di carta i miei capelli lunghissimi e biondi, mandandomi poi  a dormire con quell'acconciatura alquanto casalinga.


Ora se ci ripenso mi viene da ridere; con la testa leggermente umida, mi toccavo i capelli con le mani ed avevo paura di rovinare la messa in piega dormendo, così  cercavo di dormire il più possibile ferma come imbalsamata.



Vestita a tutto punto mi ammiravo allo specchio, così agghindata e truccata mi sentivo bellissima, mentre  accennavo dei passi di danza, con la gonna che ruotava e le scarpette nere lucide che ticchettavano sul pavimento, finendo con un olè i miei volteggi.


Così quest'anno, ho trovato il tempo di andare a vedere quei carri che da bambina mi affascinavano tanto, per poi fare un giro alle giostre, al Luna Park, nel quale  vi sono ancora fino ai primi di marzo 130 attrazioni, che regalano sorrisi ai più piccoli,  mentre gli adulti possono provare emozioni forti ed adrenaliniche nelle giostre più dinamiche.






















Foto e Testo:  Ivana Motto Cleo 

Mi trovate  su  Facebook alla Pagina : Blog La Mia Fotografia

Twitter : @IvanaMotto_Cleo  e su Instagram : Ivana_cleo


Le immagini possono essere ingrandite cliccandoci sopra


Commenti

Post più popolari