"Firma e Pesta" Sostieni la candidatura del Pesto Genovese come Patrimonio UNESCO.



Dal 12 al 18 marzo Genova e la Liguria si coloreranno di verde-basilico.
Una settimana intera sarà dedicata alla promozione della candidatura del Pesto Genovese al mortaio a patrimonio UNESCO  con menù e vetrine a tema “pestate”.

Oltre 80 comuni liguri organizzeranno  flash mob gastronomici, fuochi d’artificio verdi ed il clou sarà il Campionato Mondiale del Pesto al Mortaio che si terrà a Palazzo Ducale sabato 17 marzo.

Obiettivo dell’iniziativa è la raccolta firme, a cui saranno chiamati tutti i genovesi e i liguri, per sostenere la richiesta di inserire la tradizione del Pesto al mortaio fra i beni immateriali dell’Umanità UNESCO. 

La Settimana del Pesto è organizzata da Regione Liguria, dal Comune di Genova, dalla Camera di Commercio di Genova e delle Riviere Liguri, dai Comuni della Liguria che aderenti all’iniziativa e dall’Associazione Culturale Palatifini.

Una firma per il Pesto Patrimonio UNESCO

Sabato 17 a Genova in piazza De Ferrari e nei Municipi cittadini, da domenica 18 in tutti i comuni partecipanti, i liguri potranno firmare i moduli a sostegno della candidatura: migliaia di firme per mostrare che dietro al mortaio e al pestello c’è la mobilitazione popolare di tutta una Regione. 

Grande mobilitazione anche dal mondo del commercio: ristoratori, titolari di gastronomie e commercianti liguri parteciperanno con menù a base di pesto, degustazioni e vetrine a tema. 


Anche all’Aeroporto di Genova si potrà firmare per il pesto, in una postazione ad hoc pubblicizzata sugli schermi: il 17 verranno realizzate foto e interviste ai passeggeri che approfitteranno della possibilità – unico aeroporto al mondo – di imbarcare un barattolo di pesto come bagaglio a mano, invitandoli a condividere sui propri social.


Commenti

Post più popolari