Il Pesto Genovese alla conquista del Mondo


Il Basilico di Pra'


Oggi Genova si è colorata di verde in onore al suo famosissimo Pesto, uno dei condimenti più conosciuti al Mondo; la temperatura è mite anche se il cielo grigio ci accompagna con qualche goccia d’acqua.


La mia giornata inizia uscendo per Pra’ ancora semideserta, per acquistare la mia dose di focaccia quotidiana; le ragazze della panetteria Rocco mi salutano con affetto, tutte contente che io sia qui per dare il mio contributo all’evento organizzato per la Festa che promuove la Candidatura del Pesto Genovese quale  Patrimonio Immateriale Unesco.

Negozio M'Ama e Non M'Ama

Assaporando il mio pezzo di focaccia ancora caldo, vado in piazza Sciesa dove stanno preparando gli stand; i volontari sono tutti molto eccitati e contenti.


Raggiungo poi la piscina “I Delfini” della Società Sportiva Aragno per firmare per il progetto; la responsabile mi riconosce e mi autorizza a fare due foto nel complesso.

I Delfini Società Sportiva G.S. Aragno

Bimbi che nuotano, felici e contenti, mentre sugli spalti tanti spettatori per lo più genitori e nonni.

Esco e un giro in paese, dove, tra saluti foto ed abbracci, inizia la vera festa di Pra’.


io con Barbara Lonati del Negozio di Fiori M'Ama Non M'Ama

Una musica allegra invita alla festa e le sue note invadono la piazza; sotto gli stand due grandi tavolate sono pronte per chi vuole cimentarsi a fare con le proprio mani il “Pesto al Mortaio”.



Al riparo di un gazebo 20 postazioni pronte per accogliere chi vuole cimentarsi nella preparazione del prestigioso verde condimento.

Sul tavolo il mortaio fatto in Marmo di Carrara, un mazzolino di Basilico di Pra’, sale, parmigiano e una bottiglia di olio taggiasco. 

Anche io ho voluto prendere posto e, davanti ad un mortaio,  ho affrontato la mia prima esperienza.


Tra risate, dubbi e domande ai vicini di tavolo sono riuscita a fare un Pesto di buona qualità che abbiamo assaggiato insieme agli spettatori ed agli altri “cuochi” spalmandolo su un pezzo di focaccia Genovese.


Matteo Frulio io e la Blogger Tiziana Graziano
Per concludere la prima parte delle festa poi cosa poteva esserci di meglio di una degustazione di trofiette al pesto, accompagnate da un bicchiere di buon vino bianco?



Devo dire che mi sono divertita tantissimo e grazie agli organizzatori ed all’ottima compagnia degli altri partecipanti.

Un Paese in Festa!


Roberto Ferrando io Mauro Rossi e Nino Durante

Il Pesto di Pra' 

Rendo merito in particolar modo:  I produttori del Basilico di Pra’, Comitato di Valorizzazione del Ponente Pra’, Thecolor Friends, G.S. Aragno, Civ Pra’ Insieme, Borgo di Palmaro, Proloco Voltri 2000, la Croce Verde Praese e la Protezione Civile.






Foto e Testo:  Ivana Motto Cleo 

Pagina di Facebook: Blog La Mia Fotografia

Twitter : @IvanaMotto_Cleo 

 e su Instagram : Ivana_cleo

Commenti

Post più popolari